Maria Sacchettini Bailo

Esposizione permanente - Una vita nella pittura

Opere

Esposizioni

Pagina iniziale

Posta elettronica

 

Maria Sacchettini Bailo, pittrice e disegnatrice, nata a Pozzolo Formigaro (Alessandria) il 5 luglio 1909, risiede ed opera, da lungo tempo, nel capoluogo ligure. Si è regolarmente diplomata presso    l’Accademia Ligustica di Belle Arti, massimo istituto artistico della Regione Liguria, nel 1936, frequentando i corsi diretti dal Bertelli, per la figura; dall’Agrifoglio per il ritratto; dal Gagliardo, per il colorito. Pratica anche la ritrattistica, la miniatura e la decorazione della ceramica.

Sue opere sono conservate in quadrerie accademiche, in chiese cittadine, in case monastiche, in musei religiosi presso collezionisti italiani e stranieri. E’ titolare di medaglia accademica dedicata Artis Templum.

A seguito dei successi conseguiti con le sue molteplici mostre personali, e con le sue numerose partecipazioni a mostre regionali, interregionali, nazionali ed internazionali è stata chiamata a far parte dei collegi accademici dell’Accademia Internazionale Artis Templum, dell’Accademia Internazionale Leonardo da Vinci, dell’Accademia dei Cinquecento per le Arti, Lettere, Scienze e Cultura, di Roma.

Per gli studi compiuti e per la continuità pittorica è stata ascritta agli Albi del Centro Studi e Scambi Internazionali, della Confederazione Generale Italiana Professionisti e Artisti, del Tableau Européen des Professions et des Arts, di Roma.

Nel 1997 è stata nominata membro Accademico Promotore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

 

Indietro